Vai al contenuto principale
La Lucerne Marching Band è la formazione da parata della Feldmusik Luzern, che ha più di 100 anni

Patrouille Suisse ha aperto questo Basel Tattoo

Messicani allegri, neozelandesi alati, omaniti fiabeschi, una porzione di Swissness e tanta musica di cornamusa hanno creato un'atmosfera unica nel cortile della caserma. Il programma, un mix di tradizione, esotismo e modernità, ha offerto un intrattenimento di alto livello. Il pubblico della prima ha vissuto una volta per tutte il sorvolo della Patrouille Suisse. 

La serata è stata inaugurata con il salmo svizzero e un sorvolo mozzafiato della Patrouille Suisse. Il pubblico è rimasto sbalordito e per la prima volta ha dato un grande applauso. Questo è stato seguito dall'imponente invasione di Massed Pipes and Drums e i suoi 200 suonatori di cornamusa e batteristi. Le otto bande di cornamuse provenienti da Scozia e Canada formavano una grande foglia d'acero - simbolo della bandiera canadese - e celebravano lo storico legame tra i due stati, che risale al XVIII secolo. La banda musicale locale di Lucerna si è presentata simpatica, fresca e con la canzone commovente "Circle of Life". I visitatori si sono subito innamorati dello svizzero centrale, che ha salutato con l'ouverture di Guglielmo Tell. La Band of the Royals Regiment of Scotland ha dimostrato in modo impressionante che gli scozzesi non solo possono suonare le cornamuse, ma hanno anche un'eccellente musica per fiati. Erano affiancati dalla Royal Canadian Mounted Police come orgogliosi portabandiera. Con “Rock you Like a Hurricane” e “Mission Impossible”, la banda di ottoni ucraina ha infiammato la folla, e subito le scintille si sono propagate al pubblico. Poi è stata la volta dell'esibizione scozzese: suoni mistici di cornamusa e canzoni come “Loch Lomond” o “Sailing” ti sono entrati nella pelle – un altro punto culminante del programma. Anche il gioco delle reclute della banda militare svizzera ha superato le aspettative. La loro alta qualità musicale e creatività è stata fortemente espressa nella canzone "Hot Stuff" e nell'assolo di batteria. I 18 ballerini Canadiana Celtic Highland hanno fluttuato elegantemente attraverso il campo. Nella loro danza, musicalmente accompagnati dai solisti Tara Howley (pipa uilleann) e Gráinne Brady (violino), hanno ripreso il legame con i loro antenati scozzesi e convinto con coreografie armoniose.

Puro esotismo da Messico, Nuova Zelanda e Oman

La Banda Monumental de México, composta da più di 100 persone, ha incantato il pubblico fin dalla prima nota. La vivace musica mariachi, accompagnata da balli vivaci e canti appassionati, ha rapidamente reso i simpatici latini i favoriti della folla. Anche l'esibizione della cavalleria a cavallo insieme alla guardia reale dell'Oman può essere descritta come una grande attrazione. 50 fiati, suonatori di cornamusa e 42 cavalli hanno portato nell'arena la magia del Medio Oriente. Prima del finale, la banda dell'esercito della Nuova Zelanda ha impressionato con le migliori esibizioni musicali e ha presentato estratti della loro colorata cultura in modo divertente. Particolarmente impressionante era l'Haka, una danza popolare rituale dei Maori, che eseguivano con gli occhi spalancati e grida forti

Il bouquet finale

Al suono di "Bohemian Dream", i 1 partecipanti hanno marciato verso il gran finale e ancora una volta hanno creato un'atmosfera elettrizzante. IL Basel Tattoo L'inno "Celtic Crest" e il commovente assolo del Lone Piper in alto sulla torre della caserma hanno completato una serata meravigliosa. Infine, la marcia è seguita con la "Marcia di Basler" e "Scotland the Brave". I visitatori sono stati entusiasti e hanno ringraziato i partecipanti con un fragoroso applauso. Anche il produttore Erik Julliard è stato felicissimo: "È stata una grande premiere con eccellenti performance da parte di tutti i soggetti coinvolti. Il programma offre un ampio spettro di diversità musicale e culturale. Non vedo l'ora di assistere alle ulteriori esibizioni".