Vai al contenuto principale
Messico azteco

Perché le emozioni sono così importanti

Lo spettacolo di Basel Tattoo è come un grande puzzle. Molte singole parti devono essere assemblate in anticipo in modo che tu possa finalmente goderti un programma avvincente che prospera sui momenti salienti e non ha intoppi. Quest'anno, più di 20 formazioni con circa 1 partecipanti ti aspettano per accompagnarti in un viaggio musicale intorno al mondo.

Le band si esibiscono da sole, a volte con un altro gruppo o tutte insieme, come nel gran finale. Quando una banda di 50 membri esce da sotto l'arena, la successiva sta già aspettando al cancello principale della caserma per entrare. Ogni dettaglio deve essere corretto, ogni messaggio radio deve essere inviato al momento giusto e i riflettori devono mettere i musicisti sotto i riflettori otticamente.

L'interazione tra musicisti, direttori d'orchestra, tecnologia, regia, luce e suono è una grande arte e non sempre facile da capire per i profani. Meticolosamente e meticolosamente, utilizzando sceneggiature, pianifichiamo, discutiamo, rivediamo e discutiamo ancora. È importante che tutti i soggetti coinvolti possano soddisfare le proprie esigenze in modo che nulla ostacoli un grande spettacolo. Oltre a numerose telefonate, incontri bilaterali e innumerevoli corrispondenze via e-mail, i capibanda di tutte le formazioni partecipanti si incontrano circa otto settimane prima della Basel Tattoo al cosiddetto incontro di produzione a Basilea. Le signore e i signori si recano a Basilea da mezzo mondo per definire insieme i processi, ispezionare la sede e visitare altri luoghi come sale prove o guardaroba. Ora si potrebbe dire che al giorno d'oggi una sessione del genere potrebbe essere condotta anche online tramite Skype o Google Meet. Sicuramente sarebbe una possibilità, ma... Le emozioni, le buone idee e l'entusiasmo per gli eventi dal vivo raramente nascono sullo schermo. Piuttosto, è importante che le persone si incontrino, scambino idee, sviluppino ulteriormente concetti e creino grandi momenti. Molti momenti salienti sono già nati in conversazioni che spesso si svolgono solo la sera durante una cena in comune. Inoltre, è più piacevole poter guardare personalmente negli occhi l'altra persona, con la quale si sta costruendo qualcosa di grande insieme. Dieci giorni fa è successo di nuovo. I leader della band si sono incontrati a Basilea per mettere a punto il Basel Tattoo da affrontare nel 2023. Eravamo lì con telecamera e microfono e abbiamo catturato alcune voci per voi. Nei seguenti articoli, ascolta e guarda cosa hanno da dire i direttori musicali, quali preparativi li aspettano ancora e cosa non vedono l'ora di fare Basel Tattoo più felice. Divertiti.

Basel Tattoo Chor

Banda dell'esercito neozelandese

Gioco di reclutamento dell'esercito svizzero

Sir Melville Jameson - ex produttore dell'Edinburgh Tattoo

Le immagini del Bandleader Meeting